mercoledì 27 dicembre 2017

Che cosa vuol dire profilo basso?

Quante volte durante un film d’azione abbiamo sentito la frase, magari esclamata durante la scena più importante del film, “testa giù e profilo basso” dove puntualmente i personaggi si tirano su il cappuccio o coprono il volto con un una maschera scura e scivolando nel buio per scomparire
Mentre tu rimani lì, affascinato da quella mossa da spia con il dubbio del “e che cosa diavolo vuol dire profilo basso?”
In quel caso, la maggior parte della volte, quella frase vuole intendere “guai se ti fai vedere e attiri l’attenzione altrimenti qui non usciamo più da questa situazione”… ma avete mai pensato a questa frase nella vita reale?
Forse l’avrete sentita dai genitori sotto una forma diversa quando vi dicono “non divulgate i vostri dati”  oppure “non mettere troppe foto in giro”
Vi spiego:

Recentemente ho imparato che basta una singola semplice foto che mostra un piccolo particolare per tradire.
La parte esterna di casa vostra nello sfondo, quando facebook vi chiede “dove lavori – studi?” fino a inserire dati ancora più personali come numero di cellulare o altro. 

“Eh, ma vuoi che succeda proprio a me?”

So benissimo che l’avete pensato almeno una volta dall’inizio di questo articolo.
Si, si è brutto da dire, ma (sorpresa) può capitare a chiunque perché mi dispiace… il mondo reale non è un film dove tutto è gestito da un regista dietro le quinte che vuole un lieto fine.
Cortesemente, non fraintendete non sto dicendo di scomparire dalla faccia di internet e vivere senza contatti onde evitare che ci succeda qualcosa; perché in ogni caso siamo sempre e perennemente controllati in un modo o in un altro perciò se qualcuno ci vuole trovare lo può fare tranquillamente (prego, non dovete ringraziarmi per questa dose di ansia non richiesta)

Ma di trovare qualche piccola semplice accortezza per evitare che il folle di turno decida che quel giorno ha voglia di farvi un brutto scherzo e chiamarvi alle tre di mattina perché ha trovato il vostro numero su facebook.
Esistono mille persone che sono famose o sono presenti su tutti i social media possibili e immaginabili, ma di cui non si sa assolutamente niente a livello personale.
Esistono persone che pubblicano di continuo su internet e lavorano con i social ma di cui voi non sapete assolutamente niente se non ciò che loro vogliono farvi sapere.
Non è impossibile, non è difficile e non è assurdo.
Sono giusto alcune piccole accortezze di cui nel tempo non si fa più caso ma che possono aiutare, nel suo piccolo, a evitare situazioni difficili.
Dalla semplice telefonata scherzo da parte di alcuni amici o dall'impiccione che, trovando il vostro numero di telefono, decide di iniziare a scrivervi senza darvi tregua fino ad arrivare al peggio.
Come ho già detto non è facile riuscire a restare social, ma al tempo stesso essere opaco in maniera tale che la vostra vita privata resti tagliata fuori.
Però ehi, una volta riusciti potrebbe anche aiutarvi ad ottenere quell'alone di mistero che va tanto di moda in questo periodo!


Dopo avervi traumatizzato per bene anche oggi vi saluto e vi ricordo di seguire il racconto a capitoli su Emma che potete trovare qui: https://sogni-sucarta.blogspot.it/search/label/Dove%20si%20nasconde%20la%20violenza%3F%20%28racconto%20a%20capitoli%29
Il sito di Alessandro, l'ideatore del progetto e gli articoli: http://www.sayawbologna.eu/
Buona serata e alla prossima !

Nessun commento:

Posta un commento