giovedì 6 ottobre 2016

Il viaggio della strega bambina

Buongiorno Amici Lettori Bentornati sul blog
Oggi sono tornata per parlarvi di una mia recente lettura per la challenge
Sono veramente felice di dirvi che sta procedendo molto bene!!
Ho quattro libri pieni e sono a metà del quinto!
Chiaramente non sto seguendo molto i punti, anzi, vado abbastanza a come mi ispira… infatti giusto ieri sera ho finito il punto dieci; ovvero “Viaggio della strega bambina”
Di seguito vi lascio la trama.

_ilviaggiodellastregabambinacover-1339068483"L'hanno rinchiusa in prigione per più di una settimana. Prima l'hanno fatta camminare a passo di marcia, su e giù, su e giù in mezzo a loro, per un giorno e una notte, finché non è più riuscita nemmeno a zoppicare, tanto aveva i piedi gonfi e sanguinanti. Non avrebbe confessato. Così hanno deciso di dimostrare che era una strega". Le pagine di un diario sono cucite dentro una trapunta. Una trapunta che giace indisturbata per oltre trecento anni, finché non viene aperta per essere pulita, e allora dalle sue pieghe cade una storia forte ed emozionante. La storia di Mary, nipote di una strega. Quando la nonna di Mary viene condannata a morte per stregoneria, Mary scappa per sfuggire allo stesso destino, prima nella campagna inglese e poi su una nave per l'America, dove spera di trovare una nuova casa, un luogo dove essere una persona nuova. Scopre però che non è facile fuggire e presto cade vittima di superstizioni e sospetti che potrebbero farle subire lo stesso fato di sua nonna. Mary è decisa a non farsi calpestare, torturare e uccidere per un crimine immaginario come la stregoneria. Uno sguardo femminile sul mondo, una storia narrata con grande vividezza, come una ripresa cinematografica.


PREMESSA:
Il tema streghe maghi, fantasmi, incantesimi etc è un tema che a me interessa sempre tantissimo! Quiindi ogni volta che leggo un libro a riguardo o guardo un film – serie tv ho sempre aspettative molto alte.

Per cominciare la recensione vi dico subito che se siete alla ricerca di qualcosa in stile “Salem” (parlo della serie tv) siete fuori strada completamente.
Il viaggio della strega bambina è particolare perché è la raccolta di lettere e pagine di diario strappate che sono state ritrovate all’interno di una trapunta.

Perciò non c’è assolutamente niente di romanzato all’interno.

L’idea di base mi attirava molto! Insomma… quando vi capita di imbattervi in un libro del genere?
Però… però devo ammettere che mi ha deluso abbastanza.
L’inizio della storia è moooolto lenta e si fa quasi fatica a leggere il libro senza dire “e quindi?!” quasi metà si basa proprio sul viaggio (ora voi direte grazie alice è proprio su questo che si basa il libro -.-“) 14608077_1132774556809967_812207600_n
MA NO vi dico io

Intendo il viaggio vero e proprio su una nave dove non succede niente di super importante  e dura tantissimo!
Le prime vere diciamo parti interessanti compaiono quasi verso la fine del libro quando le persone si stabiliscono e iniziano a costruire le abitazioni.

Posso capire benissimo che essendo un diario non tutto possa essere il massimo del
divertimento, ma veramente dopo un po’ ero tentata di chiudere il libro e dire “ADDDIOOOO”

Nonostante questo il libro è molto interessante, è una lettura molto particolare e interessante vedere com’era il mondo di quell’epoca tramite i suoi occhi di bambina.
Chiaro, se siete appassionati di Fantasy e vi aspettate un libro con streghe e magie questo non è decisamente il libro per voi.

Ultima cosa che non vuole essere un commento ma bensì una domanda…
Solo io ho avuto come l’impressione, a certi punti, di non leggere un diario ma di star leggendo qualcosa di puramente inventato?

Non ho ancora deciso se terrò questo libro o lo darò via :/ prima voglio leggere anche il seguito
Fatemi sapere voi che ne avete pensato!
Il mio voto: 2 stelle e mezzo – tre (non sono ancora del tutto sicura ahahah)

3 commenti:

  1. Peccato che questo libro non si sia rivelato all'altezza delle aspettative, i temi trattati mi attiravano molto. :/ Comunque io adoro Salem, la serie tv! <3 <3

    RispondiElimina
  2. Si, mi è dispiaciuto un sacco ;(
    A te è piaciuto?
    Salem è magnifica! Però ho dovuto interromperla perchè non riuscivo più a starci dietro con le puntate ;( spero di riprenderla presto!

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho letto, mi attiravano il titolo e le tematiche, ma avendo letto la tua recensione non penso lo leggerò. Di Salem uscirà presto la nuova stagione. Ti consiglio di metterti in pari, ne vale la pena! :)

    RispondiElimina