venerdì 23 settembre 2016

Recensione "La ragazza di carta"

Bentornati amici lettori! Come state? Faticoso il rientro scolastico? Oggi sono tornata con la recensione del primo libro che ho finalmente letto per la challenge (se non sapete di cosa sto parlando ho fatto un video apposito sul mio canale: sappiate solo che io sono super indietrissimo) Tenete conto che ci sono persone che hanno già letto tre, quattro libri di questa challenge mentre io uno e mezzo ahaha Questo libro ovvero “la ragazza di carta” tra l’altro arriva anche tramite una sottospecie di scambio al buio (anche di questo ne sentirete parlare presto sul canale) che mi è stato regalato da Samantha10753072
Di seguito vi lascio la trama:

In piena crisi di ispirazione, solo e senza un soldo, lo scrittore Tom Boyde non riesce a terminare il suo ultimo romanzo. Proprio quando tutto sembra perduto, nella sua vita entra Billie. Misteriosa e bellissima, compare all'improvviso in una notte di pioggia, con
una storia incredibile da raccontare. Gli dice infatti di essere la protagonista del suo romanzo, caduta nel mondo reale da una frase che lui ha lasciato in sospeso. Se ora Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà. Sembra assurdo, eppure... Eppure, Tom le crede. Perché è già follemente innamorato. Insieme Billie e Tom affronteranno un'avventura straordinaria, in cui nulla è ciò che sembra. E scopriranno che la vita, a volte, può essere un gioco pericoloso...

Recensione:

Aaallora come avete letto dalla trama oggi ci discostiamo decisamente dal genere fantasy o distopico perché oggi parliamo di una sottospecie di romanzo rosa che mi ha completamente conquistata.
Se devo esservi sincera se avessi visto questo libro in libreria non mi sarebbe mai passato per l’anticamera del cervello di acquistarlo: l’avrei inserito nella tbr e sarebbe rimasto lì a marcire.

GRAVE ERRORE! NON PRENDETE ESEMPIO DA ME

Oltre al fatto che la storia è qualcosa di completamente particolare e decisamente innovativo è anche scritto in maniera tale che l’autore è coinvolto sempre e perennemente in tutta la storia.
L’idea della storia mi ha catturata fin da subito e coinvolto sin dalle prime pagine.
L’idea dello scrittore che si ritrova nella via reale il suo personaggio è decisamente un’idea interessante e particolarmente, a parer mio, difficile da sviluppare.
Ma l’autore è stato decisamente bravo a tenere l’attenzione del lettore e non scadere nel noioso o far dire al lettore “che cosa sto leggendo?”14445479_1121608774593212_1760151884_n
L’unico puntino nero che posso trovare è che verso il finale che la storia si rallenta perché i nostri protagonisti si lanciano in una ricerca di questo fatidico oggetto e la storia diventa decisamente contorta e si perde ma per il resto il libro è veramente magnifico.

Decisamente quattro stelle più che meritate

Devo ammettere che è stata la prima volta dopo tanto tempo che mi sono goduta un libro dalla prima all'ultima parola.
Ultima ultima cosa per cui assolutamente ho amato questo libro è che lo scrittore mi ha decisamente spiazzata e raggirata sul finale.
Ho creduto come un pesce a qualsiasi cosa e alla fine ci sono rimasta completamente a bocca aperta.
Anche oggi, a distanza di ormai due giorni, continuo a pensare a questo finale che veramente mi ha fatto dire un sonoro e grande e grosso “N O N è V E R O”
Assolutamente diventerà uno dei miei nuovi libri preferiti!
Quattro stelle meritatissime !!

6 commenti:

  1. Sì, be', come ti ho detto negli audio anche, questo penso che sia uno dei migliori romanzi che abbia mai letto, nonostante quel punticino un po' lento a un certo punto della storia. L'idea non è una delle più facili da sviluppare, come hai detto tu, ma se sul finale ci sei rimasta tanto quanto ci sono rimasta io, allora vuol dire che l'insieme ha funzionato alla perfezione ;)
    Sono felice che ti sia piaciuto! Poche volte sbaglio a consigliare libri alle persone, e con te penso che l'inghippo stia nel fatto che sei giovane, stai ancora crescendo e non hai gusti ben definiti, ancora, ma quando sarai "maturata" anche come lettrice, sarà più semplice. Intanto sono felice di aver messo a segno questo punticino ♥

    RispondiElimina
  2. assolutamente sono d'accordo con te in tutto e per tutto!
    assolutamente ci hai preso in pieno con questo libro!
    Consigliare i libri giusti secondo me è veramente un talento (che io non ho hahaha) ma ti ringrazio ancora tanto!

    RispondiElimina
  3. Io ce l'ho istintivo solo con le persone che conosco bene; le altre, invece, devono darmi informazioni in più, altrimenti è un disastro ahahah!

    RispondiElimina
  4. io in generale consiglio quello che è piaciuto a me altrimenti faccio un gran casino ahaha

    RispondiElimina
  5. AHAHA! Vai per la strada più semplice ;)
    Io amo complicarmi la vita :D

    RispondiElimina
  6. Bello io l'ho letto molto tempo fa. Bellissimo!

    RispondiElimina