domenica 6 dicembre 2015

Recensione "Bianca Come il latte Rossa come il sangue"

Trama:

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è

[caption id="attachment_216" align="alignright" width="348"]12346761_934651513288940_82927461_n Il regalo più bello di sempreee [/caption]

l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.




Recensione:

Tenevo d’occhio questo libro ormai da molto tempo, ma non so perché non mi aveva mai convinto fino in fondo a comprarlo infatti me l’ha regalato mia nonna facendomi una super sorpresa.
Non potete immaginare la mia faccia quando ho aperto la busta della mondadori e ho trovato questo libro, stavo per mettermi saltellare per tutta la casa.
Inutile dire che l’ho cominciato a leggere subito e l’ho anche finito ini pochissimi giorni.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro perché avevo letto recensioni orribili che uccidevano questo povero libro e recensioni che lo definivano come la scoperta del secolo.
Io sono dalla parte di quelli a cui è piaciuto molto, una storia dolce e romantica molto triste e commovente che mi è entrata nel cuore.davenia_locandina
Non sono una persona a cui piacciono le storie romantiche e, soprattutto dopo la brutta esperienza con colpa delle stelle, ogni volta che vedo un romanzo dove c’è qualcuno di malato terminale o qualcosa di simile mi irrigidisco.
Bianca come il latte Rossa come il sangue però è completamente l’opposto di quello che mi aspettavo. Tutto, dalla malattia della protagonista, all’amore è trattato con una delicatezza e una dolcezza tale da far sciogliere qualsiasi cuore di pietra.
Mi ha fatto riflettere molto soprattutto sul fatto di godersi ogni minimo attimo, ogni minima cosa e non dare niente per scontato.
Anche se non è riuscito a commuovermi.
Un libro che consiglio a chiunque; soprattutto chi ha voglia di una bella storia d’amore dolce e che NON somiglia per niente colpa delle stelle

Voto: Tre stelline su cinque

1 commento:

  1. A proposito di libri commoventi, a me è entrato nel cuore questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/11/20/amori-proibiti/. L'hai letto?

    RispondiElimina