venerdì 12 febbraio 2016

Recensione Beauty and the Cyborg - Miriam Ciraolo

Trama:
E se questa storia iniziasse con:
C'era una volta l'elettricità?
Il Nido di Spine è una cittadina francese dove la corrente elettrica non scorre più come un tempo. Dopo una guerra chiamata “Nuova Notte” gli equilibri mondiali sono cambiati e i continenti sono stati messi in ginocchio dai Cyborg, esseri privi di anima che torturano innocenti.
In un mondo dove la parola scritta è vietata e gli esperimenti elettrici sono punibili con la Beauty+and+the+Cyborgmorte, si muove la ricercata Bellatrice Sparks.
Lei sa leggere, sa scrivere e dal giorno in cui ha fatto funzionare una torcia elettrica nella sua città, è costretta a fuggire per salvaguardare la sua famiglia.
Rapita dai trafficanti di schiave viene venduta ai sovrani di Elettra. Ma in un castello dove l'elettricità pulsa ancora un essere ignoto si aggira nell’ombra. Per fronteggiare l'enigmatica creatura e per riabbracciare la sua famiglia, Bellatrice dovrà sottrarsi agli inganni della proibita e misteriosa Ala Ovest del castello.
Ma deve fare molta attenzione, cosa si cela dietro la maschera dell'odio?

Una rivisitazione della favola "La Bella e la Bestia" in chiave distopica.


Recensione:

Hei hei fermi tutti
Due recensioni in due giorni?
Cosa mi è successo!?!

Visto che nell’ultima recensione vi ho parlato di un libro con argomenti con cui vado molto d’accordo ma che mi ha stupito molto oggi ho deciso di continuare con la stessa idea e recensirvi “Beauty and the Cyborg” di “Miriam Ciraolo”
Un romanzo, che come si può intuire dal titolo, parla di CYBORGG
Come non sono una grande amante degli alieni non lo sono nemmeno per i Cyborg :/ ma quando Miriam tempo fa mi ha proposto di leggere il suo romanzo ho deciso di provare ad affrontare anche loro.

Già dalla trama immaginavo questo libro sarebbe stato una bella scoperta.
Come anticipato dalla sinossi del libro Beauty and the Cyborg è una rivisitazione della famosa fiaba di “La Bella e la Bestia” che, se devo essere sincera, non conosco quasi per niente.

Non chiedetemi perché ma molti film / fiabe della Disney a me mancano… Blackout eterno
Conosco Cenerentola, Peter Pan, Gli Aristogatti e Alice (strano eh) ma tutti gli altri sfortunatamente mi mancano L
Ditemi che non sono l’unica!

Nonostante la mia ignoranza verso questa fiaba sono però riuscita  a seguire tranquillamente tutta la storia senza perdermi passaggi o rovinarmi la lettura per qualcosa di poco chiaro.
Quindi per chi è ignorante come me e non conosce questa fiaba nessun problema! Si può capire completamente tutto.

Sono stata piacevolmente colpita dai personaggi: tutti sviluppati molto bene con caratteri diversi tra loro ma che si combinano perfettamente alla storia facendola scorrere piacevolmente.

Quando ho fatto la recensione a video (se non l’avete vista la trovate alla fine dei questa recensione) mia sorella mi stava facendo compagnia e sentendomi raccontare la trama si è incuriosita e ha cominciato a leggerlo anche lei.
La cosa che però più mi ha divertito di tutta questa faccenda è che quando ha terminato di leggerlo è venuta da me tutta esaltata; io pensavo fosse l’ennesimo sclero su Harry Potter (perché si, sta leggendo anche lei quella serie insieme a me) invece è andata avanti due ore a parlarmi di Lum e di quanto gli era piaciuto hahaha
Insomma, se questi personaggi hanno conquistato mia sorella (per cui ci è voluto Harry Potter per farla cominciare a leggere) penso vi piaceranno sicuro!

Ho apprezzato tanto il fatto che la scrittrice abbia fatto scorrere la storia senza lasciare nessun punto morto e nessuna cosa al caso con uno stile di scrittura molto semplice e che invogliava a continuare la lettura.
Una storia decisamente innovativa senza tutti quei clichè odiosi che non fanno altro


[caption id="attachment_265" align="alignright" width="319"]maxresdefault questa è la recensione che ho fatto sul canaleee[/caption]

che rovinare la storia.

La figura che io tanto temevo dei Cyborg non mi è per niente dispiaciuta, l’autrice è riuscita a integrarli nella storia in maniera tale da non renderli il punto focale, ma lasciandoli nello sfondo delle vicende della protagonista.
Non si passa pagine e pagine e pagine e pagine del romanzo a raccontare di come sono fatti o che cosa fanno nella vita etc etc

In sostanza è un romanzo che consiglio vivamente a tutti, amanti del genere e non.
Di questi giorni è difficile trovare un libro completamente originale e scritto bene.

Per voi che avete già letto questo romanzo, ho avuto risposta dall’autrice che ci sarà anche un seguito e un prequel; quindi mi raccomando non perdeteveliiiii

Quiiiindi cosa state facendo ancora qua?
Andate  a informarvi e a comprare questo libroooo

Voto: Tre stelline e mezzo su cinque

Qua la recensione a vide se ve la siete persi: https://youtu.be/stHzg7kjXEA

Nessun commento:

Posta un commento